Caterina Benedetti nasce a Rimini nel 1975 ed inizia giovanissima lo studio della chitarra sotto la guida del M°Aldo Vianello diplomandosi brillantemente al Conservatorio “ G.B.Martini” di Bologna.
Nel 1986 ha vinto il 2° premio al “Concorso Internazionale di Milano” ed il 3° al “Concorso Internazionale M.Castelnuovo Tedesco” di Rimini per giovani esecutori.
Nel 1994 ha vinto il 1° premio nella Rassegna “Dino Caravita” di Fusignano, mentre nel 1995 nella “Rassegna Nazionale Giovani Musicisti”di Montescudo,ha vinto il 1° premio come solista ed il 2° nella sezione musica da camera.
Ha presentato opere contemporanee in prima esecuzione assoluta suonando la chitarra e la balalaica.
Ha svolto attività concertistica in Italia con l’Orchestra di chitarre “Accademia Chitarristica Italiana” diretta dal M° Michelangelo Severi.
Nel 1998 in occasione del DISMA MUSIC SHOW di Rimini nasce il duo di chitarre Benedetti-Montoya invitato ad esibirsi in concerto, da allora il duo si è esibito in diverse località, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica.
Da allora l’attività della chitarrista è interamente dedicata al duo che frequenta i “Corsi Estivi di Alto Perfezionamento”, tenuti dal M° G.Bandini presso la Scuola Musicale di Bertinoro e, sempre sotto la guida del M° G.Bandini, nel 2001-2002 ha conseguito il Diploma del Corso annuale di Musica da Camera, più Diploma di Merito, all’ “Accademia di Interpretazione Chitarristica F.Tarrega” di Pordenone.
Nel 2001 il duo vince il 1° premio al “Concorso Nazionale di Mondovì” , nel 2002 il 1° premio al “Concorso Nazionale di Castelfidardo” e nel 2007 il 1° premio al “Concorso Europeo Città di Gorizia”.
Più volte invitato ad esibirsi in diverse città italiane, il Duo ha inoltre collaborato con l’Orchestra “Rapsody Ensemble”, formata da musicisti del Teatro Regio di Parma diretti dal M° G.Leardini.
Caterina Benedetti ha conseguito nel marzo 2007 il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena con punteggio 110 e Lode.
Dal 2001 è docente di chitarra classica presso l’Istituto Musicale di Riccione.