Chiara Ciotti – Canto lirico – Attività corale – Propedeutica

Ciotti

Laureata in lettere classiche all’università di Bologna, diplomata in canto lirico al conservatorio di Ferrara e laureata in canto barocco presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza sotto la guida di Patrizia Vaccari e Gloria Banditelli.

Si perfeziona seguendo numerosi corsi con Luciana Serra. Si avvicina al canto barocco con Sonia Prina e con il maestro Jesper Christensen.

Ha partecipato a numerose produzioni del conservatorio, tra cui il Gloria e Magnificat di Vivaldi, il Membra Jesu Nostri di Buxtehude, la Juditha Triumphans, il Requiem di Mayr in qualità di solista e corista.

Collabora con il Festival di musica antica Musicae Amoeni Loci realizzato sulle colline pesaresi per il quale ha cantato, tra le altre cose, nell’Ilarocosmo, intermezzo musicale pesarese, nel ruolo di Aqualagna, Platanie ed una delle ninfe, con la Cappella Malatestiana riminese per la quale ha cantato il Magnificat di Bach, in qualità di solista, con il festival Feudoarmionico con il quale ha realizzato l’Acteon di Charpentier nel ruolo di uno dei cacciatori, con l’associazione musicale Mousikè che, sotto la guida del maestro Radulescu, ha realizzato cantate e mottetti di Bach al Teatro Olimpico di Vicenza.

Ha cominciato, inoltre, a praticare il genere madrigalistico con concerti nella rassegna musicale Fiori musicali di Vicenza, presso il teatro Bibiena di Mantova per il Mantova Musical Festival e con l’Ensemble La dèesse Venus con cui ha partecipato alla rassegna riminese Notti Malatestiane (madrigali di compositori riminesi).

Con il coro dell’Accadenia Bizantina ha cantato il Gloria di Vivaldi diretti dal maestro Ottavio Dantone.

Con Elena Sartori ha cantato ed inciso il Vespro della Beata Vergine di Pergolesi al Ravenna Festival e al festival torinese Mito. Sempre nell’ambito del Ravenna Festival ha cantato nel coro della Sancta Susanna di Hindemith sotto la direzione del maestro Riccardo Muti e nell’intervento corale della suite orchestrale The Planets di Gustav Holst sotto la direzione di Dennis Russell Davies.

Con Marco Mencoboni ha cantato nel concerto intitolato Angeli e Demoni su musiche di Antoine Busnoys e Joasquin Desprez, realizzato all’interno delle grotte di Frasassi. Sempre con il complesso vocale Cantar Lontano di Marco Mencoboni ha partecipato al Vespro della Beata Vergine di Monteverdi per l’inaugurazione prima dello Sferisterio Opera Festival, poi dell’Ambronay Festival, al concerto realizzato per il festival Poiesis di Fabriano con musiche di Merulo, Lasso ed Ortiz ed infine a Loreto interpretando canoni enigmatici scritti per la Vergine Maria.

Corsi e Concorsi

Ultimi Eventi

Via Fucini, 20 - 47838 - Riccione (Rn) - email: info@imriccione.com

Segreteria dal Lunedì al Venerdì ore 15:00-19:00 - tel./fax 0541.649283 - cell. 339 3048499