Davide Giuliani – Solfeggio, Armonia, Storia della Musica

Giuliani 10

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Composizione sotto la guida di Mauro Ferrante, dopo essere stato allievo di Paolo Perezzani, Corrado Pasquotti, D’Ambrosio, Alessandro Valenti, Paolo Giuliani; in Musica Elettronica, sotto la guida di Eugenio Giordani e di Walter Branchi; in Direzione d’orchestra, sotto la guida di Pietro Veneri, seguendo le lezioni di concertazione di Giovanni Di Stefano e Luca Ferrara, dopo essere stato allievo di Aldo Tarchetti. Ha conseguito inoltre il Compimento inferiore di Organo e Composizione Organistica e si prepara al conseguimento del Compimento medio sotto la guida di Andrea Freddini.  

Si è perfezionato in Composizione con Salvatore Sciarrino, frequentando per due anni i corsi estivi di alto perfezionamento di Città di Castello e il laboratorio di Composizione presso l’Istituto Musicale “Peri” di Reggio Emilia; con Franco Donatoni, all’Accademia musicale Chigiana di Siena; ha seguito lezioni tenute da Karlheinz Stockhausen, Goffredo Petrassi, Aldo Clementi, Niccolò Castiglioni, Gerard Grisey, Walter Branchi, Aldo Brizzi. Si è perfezionato in Direzione d’orchestra con Luca Ferrara.                          

Ha composto diversi brani strumentali ed elettronici, eseguiti in vari concerti e rassegne, fra le quali la 2° edizione dell’Incontro Nazionale di Musica Elettronica di L’Aquila.    

Svolge un’intensa attività didattica in Composizione, Armonia complementare, Storia della Musica, Letteratura Poetica e Drammatica, Teoria e Solfeggio. Tiene inoltre cicli di conferenze sulla Storia della Musica e sull’Opera lirica.

Svolge attività di arrangiatore e trascrittore per vari gruppi musicali, di direttore d’orchestra e di coro, di organista accompagnatore di vari cori, con all’attivo un CD di brani corali sacri.

Sta realizzando insieme a Mauro Ferrante, in collaborazione con la Diocesi di Rimini, il censimento degli organi storici presenti in Diocesi, promuovendone la conservazione, il restauro e l’utilizzo.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Ancona.

E’ organista titolare all’organo Callido della Chiesa S. Pio V di Cattolica.

Corsi e Concorsi

Ultimi Eventi

Via Fucini, 20 - 47838 - Riccione (Rn) - email: info@imriccione.com

Segreteria dal Lunedì al Venerdì ore 15:00-19:00 - tel./fax 0541.649283 - cell. 339 3048499