Marco Crinella – Musicoterapia

 

Diplomato al corso di studi triennale in musicoterapia organizzato dall’associazione Musica Prima (Associazione per lo studio e la diffusione della musica a scopo educativo e terapeutico) con sede a Milano.

Nel 2011 ho conseguito il diploma con la valutazione finale di 105/110, discutendo una tesi sviluppata sulla base delle esperienze da me fatte nella conduzione di un laboratorio di musica con persone con disabilità.

Titolo della tesi: CON LA MUSICA E’ PIU’ FACILE

Il percorso di studi in musicoterapia prevede:

  • Esami atti alla formazione generale riguardo i disturbi psicologici e le disabilità di varia natura;
  • Una preparazione riguardante le tecniche del Dialogo Sonoro: un metodo il cui obiettivo è quello di sollecitare, mediante il mettere a disposizione della persona, strumenti musicali di facile e immediato utilizzo, la relazione e il valore intrinseco di sé.
  • Esami introduttivi alle nozioni e alle tecniche di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e Analisi Transazionale;
  • Esami riguardanti lo studio di diverse scuole di musicoterapia (Modello Benenzon, il modello di Musicoterapia Umanistica di Mauro Scardovelli, per citarne alcuni).
  • Naturalmente la scuola prevede una formazione musicale valutata nell’ambito di tre esami i quali consistono nello studio della teoria musicale (lettura e scrittura della musica per un livello da primo anno di conservatorio), pratica dello strumento anche in ambito di improvvisazione, canto (compreso il solfeggio cantato), dettato melodico, ecc.

 

Il superamento di tutti gli esami dipende da una valutazione di esito positivo, basata sul voto d’esame ed anche su una valutazione della preparazione dello studente in termini di progresso che lo stesso compie, lungo il corso degli studi, nel quadro di una crescita personale, motivazionale e di consapevolezza di sé e del valore che ricopre l’acquisizione delle competenze dispensate dallo studio delle varie materie d’esame.

Il percorso di formazione prevede inoltre lo svolgimento di esperienze di tirocinio per un monte ore stabilito dalla scuola pari a 250.

Di questo monte ore, 150 sono di effettivo tirocinio, le restanti 100 ore vengono impegnate nella stesura delle relazioni di ciascun incontro di musicoterapia e nello sviluppo di progetti di attività da proporre nelle sedi di tirocinio.

 

Tirocini ed esperienze pratiche:

Nell’arco di tempo tra il 2007 e il 2009, ho affiancato come tirocinante la musicoterapeuta Nicoletta Bettini (FIM Federazione Italiana Musicoterapeuti) presso la cooperativa Arcobaleno di S.Arcangelo di Romagna (RN), all’interno di un progetto di attività di musicoterapia con persone affette da diversi tipi di disturbi sia motori che psicologici.

 

Nello stesso periodo ho affiancato sempre come tirocinante il musicoterapeuta Fabio Pecci (FIM Federazione Italiana Musicoterapeuti) nell’ambito di due progetti: uno, promosso dal comune di Misano Adriatico (RN) riguardante attività musicali con scopo di socializzazione e educazione, indirizzato a ragazzi con disabilità provenienti dalle scuole medie del comune promotore; l’altro, un progetto di attività individuali con un ragazzo affetto da autismo.

Quest’ultimo progetto, nato dalla richiesta della famiglia del ragazzo.

 

Dal 2007 al 2009, durante il periodo invernale, ho partecipato come volontario ad un laboratorio di musica avviato dalla cooperativa Cà Santino (Centro Socio Riabilitativo Residenziale) di Montefiore Conca (RN).

La mia partecipazione è consistita nell’affiancare un educatore della cooperativa, in qualità di figura attiva nelle proposte di attività di carattere musicoterapeutico da svolgere con gruppi misti di ragazzi con differenti problematiche.

 

Nell’inverno 2010-2011 ho condotto un laboratorio di musica con ragazzi con diverse disabilità qualificabili come “non gravi”, sviluppato nell’ambito di un progetto promosso dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie con disabili) di Forlì.

Obiettivi del progetto sono stati la valorizzazione delle capacità dei partecipanti, la socializzazione stimolata attraverso le attività musicali e il benessere collettivo ed individuale.

Il progetto è articolato in due fasi distribuite nel biennio 2010-2012.

Attualmente conduco la seconda fase del progetto promosso da ANFFAS.

 

Altri titoli di studio

Diploma di maturità artistica presso l’Istituto statale d’arte F.Mengaroni di Pesaro (PU) con la specializzazione in disegno d’architettura e arredamento.

Corsi e Concorsi

Ultimi Eventi

Via Fucini, 20 - 47838 - Riccione (Rn) - email: info@imriccione.com

Segreteria dal Lunedì al Venerdì ore 15:00-19:00 - tel./fax 0541.649283 - cell. 339 3048499