Sabrina Ricci si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida della prof.ssa Paola Mariotti, e presso lo stesso Conservatorio ha conseguito l’Attestato Finale del Corso di Didattica della Musica con il M° Maurizio Spaccazocchi.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dal M° LORENZO BAVAJ e CHRISTA BUTZBERGER come solista e nella formazione “pianoforte a quattro mani”. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera. Ha costituito un “ duo pianistico a quattro mani” nel 1990 con la prof.ssa Donatella Antimi approfondendo stilisticamente diversi periodi storici, esibendosi in diverse città italiane.
Interessata alla Musicoterapia ha seguito seminari e corsi di aggiornamento con la prof.ssa Giulia Cremaschi Trovesi, Simona Colpani e con il dott. Jurgen Weckel: – “PEDAGOGIA e PROGETTAZIONE MUSICALE IN AMBITO DIDATTICO, DALLA PEDAGOGIA ALLA MUSICOTERAPIA” – IL CORPO CHE RACCONTA: IN TERAPIA, IN CLASSE, PER STRADA”. Ha svolto lavori didattici mirati ad una conoscenza del linguaggio musicale tra i bambini delle scuole elementari attraverso la propedeutica, il gioco e l’animazione musicale. Attualmente svolge attività didattica presso l’Istituto Musicale di Riccione come docente di pianoforte e propedeutica musicale.